lunedì 15 marzo 2010

gruppo italiano di trekking

In questi giorni arriva a Valencia un gruppo di trekking di Bologna. Ve ne avevo già accennato in un precedente messaggio. Sonsoles mi ha mandato il programma dettagliato dei loro itineriari e io ve lo inserisco qui nel caso foste interessati a passare qualche ora con loro. Se vi interessa prendere parte alle attività potete scrivere a me, a Sonsoles (per avere il suo indirizzo o telefono dovete comunque scrivere a me) o scrivere un commento qui sul blog.


Programma



FESTA DELLE FALLAS A VALENCIA

Viaggio trek residenziale

Lunedì 15 marzo – domenica 21 marzo 2010

Le Fallas o fiestas josefinas in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami, si ripetono tutti gli anni dal XVIII secolo e sono fra le più celebri feste spagnole. Ce le godremo a Valencia, famosa, oltre che per la paella, anche per il formidabile rilancio che la città ha avuto in questi ultimi anni grazie alle modernissime innovazioni urbanistiche e architettoniche firmate dal grande architetto Calatrava, uno dei suoi figli oggi più celebri.

Cammineremo nel centro storico, nel letto prosciugato del fiume Turia trasformato in una serie ininterrotta di giardini e dominato dal moderno e bianchissimo complesso della città delle Arti e della Scienza. Ci spingeremo nei parchi attorno alla città sino alla spiaggia di Malvarosa e assaggeremo la paella nei ristorantini della città.

Itinerario:

1° giorno: Arrivo a Valencia. Trasferimento e sistemazione in hotel. La Plantà: si costruiscono i monumenti falleros. Cena e pernottamento.

2° giorno: Città delle arti e della scienza: visita facoltativa all’acquario dell’Oceonogràfic, al Museu de les Ciènces e all’Hemisfèric.

3° giorno: trek urbano: visita ai monumenti falleros nel centro della città. L’Ofrenda: offerta alla Virgen de los Desamparados.

4° giorno: trek all’Albufera, un luogo molto particolare dal punto di vista biologico e naturale in quanto è una zona di transizione tra due differenti ecosistemi, dove è possibile ammirare specie uniche di uccelli acquatici e sullo sfondo una vegetazione rigogliosissima. Pomeriggio libero. La Nit del Foc: la manifestazione pirotecnica notturna più importante della festa.

5° giorno: trek urbano: Il letto del Turia e i suoi giardini, Playa de la Malvarosa. Pomeriggio libero. La Cremà: la cosiddetta “cavalcata del fuoco” annuncia l’arrivo del fuoco che brucerà le fallas.

6° giorno: trek urbano: visita della città antica; la Lonja de Seda, Catedral e Miguelete, Mercado Central, etc.

7° giorno: Mattinata libera.Trasferimento all’aeroporto e ritorno in Italia.

Difficoltà : facile. Gli itinerari sono indicativi e possono variare a seconda delle condizioni climatiche o per altre necessità.

Nessun commento:

Posta un commento